Zona rossa – giorno 55

Se penso che solo due mesi fa, sentendo parlare di Whuan, in CIna, di come stavano affrontando questo virus, di come stava reagendo la gente normale che cercava un po’ di normalità comunicando dai balconi…e noi, qui, ancora tranquilli, sorridevamo….

Poi, in men che non si dica, è arrivato qui. E noi increduli, trasognati, impreparati. Quelli più sgamati, ad accaparrare cibo ed altro nei supermercati.
Se me lo avessero detto, due mesi fa……..
Mi sembra di vivere in un film di fantascienza!!!
E invece è vero!!!!

Ieri mi ha chiamata una mia amica. Fantasticava di quando le cose rientreranno a posto o quasi. Anelava a vedere ad una ad una ogni sua amica.
Io non ho saputo partecipare al suo sogno. Ho momenti down che prendono anche me.
Io non riesco a vedere una vita normale finché non troveranno questo benedetto vaccino!!!
Io ho PAURA di riprendere una vita pseudo-normale, che di normale non ha proprio niente! Perché non è normale andare in giro con una mascherina, che non sai nemmeno se ti proteggerà davvero, tante sono le volte che l’hai riutilizzata!
Perché non è normale avere un Governo che non ci tuteli, sennò ste cavolo di mascherine le avremmo, e fatte come si deve, non con la carta igienica!
Perchè non è normale indossare guanti, non toccarsi il viso, guardare il mondo attraverso gli occhi di un agente NCIS ed usare quindi tutte le precauzioni necessarie.
Io non sono abituata ad entrare in casa, nn fare nemmeno il secondo passo e togliermi le scarpe! E nemmeno di correre in bagno a lavarmi le mani come secondo compito.
Non è normale tenersi a distanza, non è normale non vedere i tuoi cari, non è normale non poter uscire di casa se non per andare in farmacia o a fare la spesa quando è il tuo turno!
E quando potremo uscire, non c’è nulla di normale ad uscire infagottati, ricordarsi di stare a distanza, di non toccarsi, di starnutire nel gomito, etc.
Che vita ci attenderà fino a che non scoprono il vaccino???
Una vista sospesa.

6 pensieri su “Zona rossa – giorno 55

  1. Anche io ho i miei momenti di down, ed oggi è uno di quelli. Ho paura, veramente tanta paura per ciò che ci attende, purtroppo tutto questo è stato fatto apposta a mio avviso. E il peggio deve ancora arrivare.

    • Ciao! Intanto, grazie per essere passato di qui e scritto.
      Io non riesco ad immaginare che un virus di tale portata possa essere stato creato apposta. Colpisce tutti! E poi…non ce la faccio a pensarlo.
      Quando la mia amica mi raccontava del suo desiderio di vedere le sue amiche appena si potrà, mi si sono rizzati i peli (per dirla fine!). Io non riesco a pensare al di là di aprile! I superiori pensano di farci ritornare in ufficio a maggio, e a me sembra lontano chissà quando, e invece…
      Non riesco a fare programmi, non riesco a pensare al futuro. Mi sento ancorata solo e soltanto al giorno ‘oggi’. Confido nel vaccino: è un’occasione trooooppo ghiotta per l’industria farmaceutica, che è tra le prime mondiali, quindi figurati se tarderanno!!! Coraggio!!!

      • confido anche io nel vaccino, ma ci sono molte cose che non quadrano, ci sarebbero moltissime soluzioni per sistemare molto velocemente questa situazione, eppure non ne adottano nemmeno una. Questo mi fa pensare molto.

        • Buongiorno CoasLiberty! Grazie per essere passato da queste parti!
          Ci sono tante, troppe cose che non quadrano. Ma con una pandemia del genere, sarebbe impossibile azzeccarle tutte, non credi?
          Intanto, parlando strettamente della malattia, non hanno ancora capito quanto dura, né dopo quanto tempo non si è più positivi, né quanto duri il virus nell’aria o sulle superfici: troppe voci, ovviamente tutte discordanti.
          D’altronde, hai mai provato a sentire 3 medici diversi per lo stesso problema? Ti diranno 3 cose diverse….
          Quindi, se già abbiamo difficoltà a capire la malattia, figuriamo ad affrontarla!
          Io poi non voglio fare la tuttologa: penso che ci siano scienziati appositamente preparati: mi affido -ingenuamente- a loro. Posso solo avere delle opinioni, ma le tengo per me, con la consapevolezza di essere di un’ignoranza tale da non distinguere il virus da un batterio.

          • Su questo sono d’accordo, ma come fai a fidarti se ognuno ne dice una diversa? E alcuni sparano proprio delle gran “minchia te”, scusa per il termine, serve per far capire meglio. Sono d’accordo anche sulla questione che non sanno cosa sia, ma avendo avuto esempi purtroppo, avrebbero potuto prendere spunto e soprattutto avere tempismo. Ci sono delle cose troppo elementari, che se ci arriviamo noi, è impossibile che non ci siano arrivati loro. Impossibile. Detto cio, capisco che governare un paese ed avere la responsabilità della nazione non è semplice e che qualsiasi cosa facciano, sarà sempre giudicata, però ci sono fatti obiettivi che non comprendono nient’altro. Non ci resta che aspettare. Grazie a te per il confronto.

            • Io penso che gli scienziati medici ci stiano lavorando ma SPERO non per ottenere gloria personale. Ergo…spero che condividano fino all’ultimo ciò che studiano, sperimentano e scoprono. Sulle minchiate (non ti scusare) concordo: ne hanno sparate troppe, sopratutto inizialmente. E sono sicura che qualcuno le abbia sparate dietro “caldi suggerimenti” (vedi le mascherine: non essendoci per tutti, inizialmente non erano obbligatorie!).
              Da che mondo è mondo, i medici non sono concordi su tutto, anzi. Quindi che uno dica A, l’altro B e il terzo C, ci sono abituata.
              Non voglio entrare nel merito, perché non ne ho le capacità. C’è da dire che spesso siamo indotti a pensare (male) perché non si conosce TUTTO lo sviluppo della notizia. Vedi la cura col plasma. Spero solo che trovino al più presto un vaccino, anche se le tempistiche sono quelle che sono, da rispettare.
              Perdonami se ti ho annoiato. Spero tu stia bene e ti possa godere la fase 2! Io ora vado a fare la spesa e poi passeggiata al parco! 🙂

Lascia un commento