Nuove prove

Ho avuto un incubo.

Ho sognato che il mio ufficio veniva assorbito da un’altra area avente un dirigente poco capace e molto stronzo, a detta di chi l’ha conosciuto.

Io non l’ho conosciuto, quindi non posso parlare più di tanto. Ma faccio un fioretto: se non finiamo sotto di questo esserespregevole, vado a piedi per il Camino de Santiago.

Dapprima, un’euforia mi prese in sogno: il Camimino di Santiago! Sì, bello, si può fare, certo, con molto allenamento, grande dedizione. ma piuttosto che finire sotto l’innominabile…

Poi, nel sogno, qualcosa si increspa. Qualcosa di imprevisto: l’essere si fa amico del mega direttore generale. E addio speranza. I giochi sono quasi fatti, manca una firma. E qusta firma, nel sogno, non arriva mai… E intanto io mi domando, noi tutti ci domandiamo come abbia fatto, un essere del genere, a star in vetta, a non esser sommerso, allontanato. Come fa un incapace a dirigere, a recepire un lauto stipendio nonostante tutti sappiano che non sa un cavolo. Come fa? Da chi è protetto? Chi lo raccomanda? Perché la meritocrazia non esiste nemmeno in sogno???? Perché i politici devono essere così influenti? Che favori si scambiano? Qual è la merce di scambio? Perché il dott. A dovrebbe fare un favore al dott. B o per il dott. B verso il dott. C? Quanti migliori direttori stanno a spasso perchè non hanno la tessera?

La voglio anch’io la tessera. Che tnto, son trent’anni che lavoro e non posso aspirare a nessun aumento di grado né di stipendio. Trent’anni che paro il culo a gente che manco sa lavorare, penso. Nel sogno, certo.

Mi sveglio e penso se è questa l’Italia di oggi. Forse il sogno esagera. Caratterizza. Ma d’altronde… è un sogno, mica la realtà!

4 pensieri su “Nuove prove

      • si lo credo anche io, putroppo nel nostro bel paese fa strada chi viene raccomandato non chi ha le capacità ed è per questo che non va avanti l’Italia, ti leggo volentieri passo ogni tanto ma anche quando mi arrivano tue notifiche…

        • Grazie mille 🙏 Si, purtroppo lo si percepisce, lo si nota, a volte é proprio evidente. É un sorpassare, prendere il posto di chi avrebbe maggiori capacità ma non solo: anche chi tiene in carico certi personaggi ha le sue colpe. Ma d’altronde, cane non mangia cane, e quindi non ci sarà mai nessuno che prenda seri provvedimenti. Tutti possono tornare utili… Che tristezza. Poi si lamentano se i giovani vanno all’estero: fanno bene!!! Il nostro paese cosa sta offrendo? Contratti miserabili, quando e se li assumono! A volte mi chiedo come saremo fra vent’anni….

Lascia un commento