E continuano ad affermare che la Sanità Lombarda sia un’eccellenza!!!

Si invecchia, c’è poco da fare. Noi, i nostri genitori, i nostri parenti, gli amici…
E dobbiamo cominciare (se non continuare) a fare i conti col medico di base, con esami, visite, prestazioni, richieste, ricette, prescrizioni, presidi, ausili….

Non ho mai avuto una salute di ferro, per cui spesso mi trovo a rimbalzare tra il medico di base, l’ambulatorio, l’ospedale, etc.
E devo constatare il continuo trend di Regione Lombardia settore Sanità: la spinta a mandarci a chiedere sempre più prestazioni ai privati convenzionati e non.
Convenzionati= paghi il ticket some una qualsiasi prestazione del Servizio Sanitario Regionale.
Non convenzionati= paghi e basta. Come una qualsiasi prestazione privata.

Il Covid ha peggiorato le cose, o meglio: le hanno peggiorate chi vuole dare un’accelerazione al programma.

Così le liste di attesa sono protratte all’infinito e tu sei costretta a fare tutto privatamente. Pagando, certo.

Ho male a una spalla. Questo è un dolore nuovo di zecca! Il mio medico mi ha prescritto un’ecografia entro 10gg. Chiamo il numero verde regionale che mi dice che nella mia zona non vi sono strutture che possano soddisfare la mia richiesta.
E che faccio, quindi? Vado in un centro che le esegue privatamente. 50€.
Occorre una terapia di onde d’urto. Che costano, quindi perché non riprovare col SSR?
Eh, ma devi farti fare l’impegnativa dal medico di base ma NON per le onde d’urto: per il Fisiatra, perché è uno specialista che deve prescrivertele, non un generico medico di base (che a sto punto mi chiedo cosa lo paghiamo a fare!!!). POI, se il fisiatra concorda, ti scrive il piano terapeutico, dopodiché vai in una struttura pubblica che esegue le onde (mica tutte le strutture le eseguono!) e se il piano terapeutico viene accettato, ti chiameranno a farle.

Questa è eccellenza?!

Potrei fare MILIONI di esempi.
E’ che invece di concentrarsi sugli assistiti, sperperano soldi a destra e a manca. Persino nel MARKETING! Ma il SERVIZIO PUBBLICO ha bisogno del marketing???
Ha bisogno di pagare MAGGIORMENTE direttori e dirigenti, tramite OBIETTIVI, raggiungimenti di RISULTATI e quant’altro per camuffare entrate EXTRA – oltre agli stipendi?!
Finiscono i cuscini e le coperte, mancano le semplici ciambelle per gli operati alle emorroidi, ma apriamo altri uffici per dare altra dirigenza ai raccomandati.
Troppo sperpero, quando paga Pantalone!
Voglio vedere se pagassero di tasca loro se non gli va bene l’arredamento, ogniqualvolta cambia un direttore generale! Voglio vedere se non gli basterebbe la Panda aziendale!
Mi sembra di vedere sempre più la forbice tra i dirigenti da una parte e medici e infermieri dall’altra. I primi che non sanno o fanno finta di non sapere cosa ma soprattutto come fanno gli altri.
Ma d’altronde, il peso delle raccomandazioni politiche e quindi delle linee politiche da seguire, si fa sentire…
Che tristezza. Eppure, ammetto che i soldi spesi negli slogan sono soldi ben spesi: tutti pensano che la sanità lombarda sia la migliore d’Italia. Non voglio pensare come siano le altre!!!

Lascia un commento